Rimborso RyanAir – CoronaVirus/Covid-19: il comunicato della compagnia irlandese

Sono in tantissimi gli italiani che nel corso delle ultime settimane hanno prenotato un biglietto aereo per recarsi in altre località italiane o all’estero. A seguito del DCPM del 10 marzo 2020 promulgato dal Governo che limita tutti i trasferimenti all’interno del paese dichiarando, al fine di attuare regole e normative più stringenti a causa dell’epidemia di Corona Virus/Covid-19, sono i tanti i viaggiatori che chiedono come poter ottenere un rimborso per biglietto aereo cancellato o soppresso.

Giungono le prime comunicazioni da parte di RyanAir. La compagnia low cost irlandese, infatti ha da poco rilasciato questo comunicato:

Corona Virus Rimborso RyanAir

A seguito della decisione del Governo di “bloccare” l’Italia per contenere la diffusione del Covid-19, abbiamo deciso di sospendere completamente tutti i nostri voli da e per l’Italia e tutti voli domestici all’interno del Paese:

1. Dalla mezzanotte di mercoledì 11 marzo alla mezzanotte di mercoledì 8 aprile sospenderemo tutti i voli domestici all’interno del territorio italiano
2. Dalla mezzanotte di venerdì 13 marzo alla mezzanotte di mercoledì 8 aprile sospenderemo tutti i voli internazionali da e per l’Italia.

Tutti i passeggeri interessati da queste cancellazioni riceveranno una comunicazione via email e/o sms. I passeggeri che hanno bisogno di essere rimpatriati, potranno cambiare gratuitamente il proprio volo su uno dei voli Ryanair operativi fino alla mezzanotte di venerdì 13 marzo.

I passeggeri interessati dalle cancellazioni dei voli potranno scegliere tra un rimborso completo del viaggio o un cambio gratuito del volo.

Come chiedere il rimborso con RyanAir: le modalità e la procedura

A questo link è possibile trovare tutte le informazioni rilasciate dalla compagnia aerea per l’Italia, che sottolinea:

Se il tuo volo è stato cancellato sei stato avvisato via email ed SMS, e ti è stata offerta la possibilità di richiedere il rimborso o riprenotare gratuitamente il volo e di usufruire dell’assistenza dovuta. In caso contrario, il tuo volo opererà normalmente.  

Per controllare lo status del volo, è necessario eseguire le indicazioni riportate di seguito:

Per richiedere un rimborso o chiedere un cambio biglietto, basta seguire queste indicazioni:

Sono tante le domande dei viaggiatori che in questo momento si moltiplicano nei confronti di RyanAir. La compagnia irlandese ha voluto diffondere una serie di chiarimenti dal proprio sito internet:


Perché Ryanair ha cancellato i voli solo adesso?
Soltanto la scorsa settimana abbiamo iniziato a registrare un elevato numero di no-show per fine Marzo/inizio Aprile, in particolar modo per voli nazionali in Italia e da/per l’Italia.

Perché Ryanair ha deciso di cancellare I voli a partire dal 17 Marzo, fra due settimane, se l’emergenza Covid-19 e’ adesso?
I nostri voli erano tutti al completo. Abbiamo bisogno di almeno 2 settimane di tempo per poter riprenotare tutti i nostri passeggeri e modificare, di conseguenza, la nostra programmazione. Inoltre, questo garantisce ai nostri passeggeri di avere il tempo di preavviso sufficiente per modificare i loro piani.

Ryanair cancellerá altri voli dopo l’8 di Aprile?
Al momento stiamo pianificando solo la riduzione per il periodo di tre settimane che va dal 17 Marzo all’8 Aprile. Continueremo a monitorare la situazione e ad adattare la nostra programmazione in base all’andamento delle prenotazioni. Speriamo di ridurre al minimo il periodo di tali riduzioni, tuttavia continueremo a controllare la situazione giornalmente.

Non ho ancora ricevuto nessuna email o SMS da Ryanair, c’è ancora la possibilitá che il mio volo venga cancellato?
Se non hai ricevuto un’email o un SMS di cancellazione, il tuo volo opererà normalmente.  

Se ho ricevuto la comunicazione che il mio volo è stato cancellato, entro quanto tempo posso modificare il mio volo o richiedere il rimborso?
I rimborsi sono disponibili sin da subito, mentre le modifiche gratuite di viaggio sono possibili fino a dopo 90 giorni dalla data originale di viaggio.

Lascia un commento