Come richiedere un reso ad Asos? Quali sono le modalità e i tempi di reso? Ecco quali sono le condizioni da rispettare e come viene accreditato il rimborso Asos.
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Asos reso gratuito: come funziona
Il reso gratuito da parte dell’azienda è disponibile solo se si utilizza il servizio di Poste Italiane. Per farlo, basta andare allo sportello, avendo cura di aver inserito prima l’etichetta per il reso gratuito.
In questo modo, il pacco verrà inviato direttamente in sede dal servizio pubblico, senza costi per il cliente. Per fare la richiesta di reso con questa modalità, è necessario collegarsi al proprio account sul sito e andare su questa pagina.
A questo punto, si clicca sul bottone Inizia e si inseriscono i dati richiesti. Quali sono:
- Numero ID dell’ordine.
- Nome e cognome.
- Indirizzo.
- Numero di telefono.
- Indirizzo e-mail.
Compilati questi campi, tutti obbligatori, si clicca su Avanti. Infine, si sceglie il tipo di reso, si conferma e si ottiene l’etichetta. Così, ci si può recare in ufficio postale a spedire il pacco.
In alternativa, ASOS offre il servizio di spedizione a pagamento SkyNet, a partire da 7,95 Euro. In questo caso, il collegamento per poter effettuare il reso è questo. Il vantaggio è che si può concordare col corriere un ritiro a domicilio a data e ora preferite.
Modulo di reso
Anche se la procedura è tutta online e non serve, ASOS mette a disposizione una nota da compilare. Questo modulo di reso ASOS si stampa, si compila e si inserisce nel pacco per poter ottenere il rimborso di quanto speso per quei prodotti.
Il modulo è molto semplice. Vanno indicati:
- Quantità del prodotto.
- Motivo della restituzione (in codice).
- Codice prodotto.
- Descrizione del prodotto.
Se si perde l’etichetta di reso, si può sempre contattare l’assistenza clienti di ASOS per ottenerne una nuova da stampare e incollare sul pacco. Per farlo, si può utilizzare questa procedura guidata.
Per poter effettuare il reso, ASOS mette a disposizione 28 giorni di tempo dalla ricezione del pacco.
Modalità di rimborso
Dopo aver effettuato la spedizione, ASOS provvederà a rimborsare sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. I tempi di rimborso variano dai 5 ai 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione del plico.
In ogni caso, questi tempi potrebbero allungarsi per accredito sul conto corrente o sulla carta di credito, dato che questo aspetto dipende dagli istituti di credito e non da ASOS.
Condizioni dei capi
I capi di abbigliamento devono avere ancora il cartellino per poter essere sostituiti. ASOS predispone 28 giorni di tempo per il reso. In ogni caso, anche i capi di biancheria intima si possono inviare, a patto che abbiano ancora la striscia di protezione. Senza di essa, per motivi igienici, ASOS non potrà procedere ai rimborsi.
In caso di prodotti danneggiati, prima della restituzione è importante informare subito l’assistenza clienti ASOS per poter risolvere l’inconveniente e procedere a eventuali rimborsi. Se si fa una richiesta di rimborso senza reso, ASOS potrebbe non accettare la richiesta.
Se si usa il marketplace, ASOS non è direttamente responsabile dei rimborsi. In questo caso, le modalità di reso e di rimborso andranno concordate direttamente con il venditore che utilizza la piattaforma per vendere i propri capi di abbigliamento.
In ogni caso, ASOS offre sempre un servizio di tracciamento, che consente di capire subito quando il pacco arriva a destinazione e, di conseguenza, quando si ha diritto al rimborso, oppure quanto c’è da aspettare per ottenerlo.
Senza il rispetto di queste condizioni, non sarà possibile per l’azienda accettare la richiesta di reso e, quindi, di rimborso da parte del cliente.
Assistenza clienti ASOS: tutti i contatti
Asos non ha un numero di telefono con un call center per gestire le richieste dei clienti. In compenso, usa molto bene i social network. Per contattare l’assistenza clienti, si può:
- Inviare una email direttamente al modulo di contatto.
- Mandare un messaggio privato direttamente su Facebook Messenger.
- Utilizzare la pagina dedicata su Twitter.
L’indirizzo per inviare eventuali raccomandate è:
ASOS Customer Care,
Hercules Way, Leavesden Park,
Leavesden, Watford,
WD25 7GR.
In alternativa, il reclamo manterrà la sua validità anche se inviato all’indirizzo e-mail: enquiries@retailadr.org.uk.
Inviando tutto via e-mail, si aprirà in automatico una questione con l’arbitro internazionale. ASOS, infatti, per le controversie legali si rivolge a una soluzione extragiudiziale. Il consiglio è di inviare questi documenti in inglese e di provare sempre prima a contattare il servizio di assistenza clienti di ASOS per trovare una soluzione ragionevole.
In ogni caso, si può richiedere ad ASOS di contattare il cliente via telefono. Per farlo, basta usare il modulo di contatto, chiedendo di essere ricontattati per telefono e indicando il numero che ASOS dovrebbe utilizzare per farlo.
Tutte le procedure si effettuano online, ma almeno così non si dovrà perdere tempo per ottenere un rimborso dopo aver effettuato un reso ASOS nei tempi previsti.