Tim è un marchio di Telecom ed è stato il primo operatore a consolidarsi nel mercato italiano. La concorrenza, però, si è fatta con il tempo sempre più competitiva e le offerte Tim non fanno eccezione. Per questo, se possedete una scheda Tim o avete a casa o in azienda un abbonamento Tim con ADSL ma volete passare ad un altro gestore, di seguito troverete le indicazioni per procedere correttamente alla disdetta Tim.
Indice dei contenuti
La disdetta della rete fissa Tim
La procedura per la disdetta del contratto di rete fissa Tim è molto semplice. Anzitutto dovete scaricare dall’area clienti del sito dell’azienda il modulo necessario al recesso, ed inviarlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno con allegata la copia del documento d’identità dell’intestatario della linea telefonica Tim al seguente indirizzo:
Telecom Italia c/o Abramo Customer Care S.p.A
Casella Postale 500
88900 Crotone ( KR )
La disdetta deve essere inviata almeno 15 giorni prima dalla data in cui desiderate avvenga la disdetta, per cui è necessario fare attenzione alle date di scadenza dei contratti Tim di modo da non incappare nel pagamento della mora. La disdetta è totalmente gratuita se si decide di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione, dopodiché la mora corrisponderà ad una cifra di 35,18 euro.
In alternativa potete scegliere di inviare la richiesta di disdetta anche al numero fax Tim 800 600 119. La disattivazione sarà effettiva in entrambi i casi entro 30 giorni dalla ricezione della notifica di disdetta. Se avete preso delle apparecchiature in comodato d’uso, i costi dipendono dal dispositivo e dalla tariffa scelta e dovete provvedere a consegnarli a Tim entro 30 giorni dalla comunicazione di recesso. Il servizio andrà pagato sino a quel momento.
Disdire ADSL e fibra Tim
Se oltre alla linea fissa avete sottoscritto con Tim anche la fruizione di ADSL e fibra ottica, la procedura è praticamente identica a quella sovra indicata: basta inviare alla casella postale Tim la lettera di raccomandata necessaria alla disdetta.
Bisogna procedere alla disdetta 15 giorni prima rispetto alla data di scadenza naturale del contratto, come allo stesso modo è necessario restituire tutte le apparecchiature eventualmente ricevute da Tim entro 30 giorni dalla data di ricezione della disdetta da parte di Tim.
I moduli per la disdetta Tim
Detto della procedura burocratica, ecco dove potete trovare i moduli Tim da allegare alla lettera di disdetta.
Dovete collegarvi al sito internet del gestore all’indirizzo www.tim.it ed entrare nella sezione ‘assistenza’ del portale. Inoltre è possibile inviare la richiesta direttamente dal sito registrandosi a MyTIM.
Tutti i moduli sono presenti nella sezione apposita del sito ufficiale della Tim. Questi devono essere opportunamente compilati ed allegati alla raccomandata insieme alla fotocopia di un documento d’identità dell’intestatario/a della linea fissa Tim.
Come effettuare la disdetta rete mobile Tim
Se possedete una scheda Tim ed utilizzate la rete mobile del gestore, ecco come fare se avete deciso di recedere dal contratto. Dovete sapere che a seconda del contratto sottoscritto ci sono differenti iter da seguire e riguardano il cliente Tim con ricaricabile ed il cliente Tim con abbonamento. Vediamo nel dettaglio i diversi casi.
Se siete un cliente Tim con ricaricabile ed avete intenzione di fare la disdetta potete compilare direttamente sul sito www.tim.it il modulo di disdetta dopo aver effettuato il log in a MyTIM. Il modulo necessario a questa disdetta è presente nell’elenco di disdette Mobile con ricaricabile Tim con il nome di ‘Richiesta di cessazione e autocertificazione di possesso linea’. Se sulla vostra scheda Tim è presente del credito che non avete intenzione di perdere con la disdetta, potete chiedere il rimborso ottenendolo tramite bonifico bancario o assegno da parte del gestore.
Se siete un cliente Tim con abbonamento è necessario scaricare nella sezione del sito dell’azienda dedicata ai moduli la ‘Richiesta di cessazione del contratto d’abbonamento’. Se avete ricevuto come da contratto anche uno smartphone o tablet dovete restituirlo a Tim entro 30 giorni dalla comunicazione della richiesta di recesso.
In entrambi i casi è necessario loggarsi a MyTIM e, se non volete fare la disdetta online, inviarla con raccomandata all’indirizzo postale sovra citato di Tim.